Aggiungi un posto a tavola – serata marocchina
Giovedì 28 novembre abbiamo cucinato e mangiato tutti assieme un delicatissimo piatto della tradizione culinaria marocchina: la tajine di prugne con il riso. Sei curioso di sapere quali sono gli ingredienti e come si cucina? Scoprilo con noi!
Ingredienti:
3 kg di carne di mucca
Un sacchetto di cipolle
Un pacchetto di prugne
Un pacchetto di curcuma
Un pacchetto di pepe nero
Un pacchetto di cannella
Un pacchetto di zenzero
Olio di semi di girasole
Sale
Riso fine ribe
Prezzemolo
Radici di cannella
Cardamomo
Alloro
Semi di sesamo
Pane
(Tutti gli ingredienti sono stati acquistati nella macelleria halal di Viale Storchi)
Tagliare in pezzi piccoli la cipolla e in pezzi grandi la carne, metterli in un pentolone, spolverare con un po’di polvere di zenzero, curcuma, pepe nero e cannella. Versare l’olio, salare e mettere a cuocere a fuoco alto. In un’altra pentola mettere le prugne precedentemente lavate, riempire d’acqua e mettere a cuocere. In una pentola versare riso e olio, salare e mettere a cuocere. Tritare molto finemente il prezzemolo e versarlo nella pentola con la carne. In un pentolino scaldare dell’acqua, quando è calda versarne metà nel riso e aggiungere la radice di cannella, le due foglie di alloro e i semi di cardamomo. Nella pentola con le prugne aggiungere due cucchiai di cannella e tre di zucchero. In un pentolino mettere mezzo pacchetto di semi di sesamo e cuocere. Quando il riso è pronto rimuovere la radice di cannella e l’alloro. Una volta terminata la cottura delle prugne, eliminare l’acqua e conservarla in un pentolino a parte, unire i semi di sesamo alle prugne.
Prossimo appuntamento ed ultimo: giovedì 5 dicembre con la cucina del Gambia! Non perdere i sapori dell’Africa Subsahariana! Per iscrizioni mandare una mail a socialpointmo@gmail.com
Dove siamo
Via del Tirassegno, 40B
Modena MO
Telefono
+39 059 366 310
Fax
+39 059 314 244
Dona il tuo 5 X 1000 a Caleidos. Codice Fiscale 01663020368