Aggiungi un posto a tavola – serata marocchina

Dic 4, 2019 | Corsi

Giovedì 28 novembre abbiamo cucinato e mangiato tutti assieme un delicatissimo piatto della tradizione culinaria marocchina: la tajine di prugne con il riso. Sei curioso di sapere quali sono gli ingredienti e come si cucina? Scoprilo con noi!

Ingredienti:

3 kg di carne di mucca

Un sacchetto di cipolle

Un pacchetto di prugne

Un pacchetto di curcuma

Un pacchetto di pepe nero

Un pacchetto di cannella

Un pacchetto di zenzero

Olio di semi di girasole

Sale

Riso fine ribe

Prezzemolo

Radici di cannella

Cardamomo

Alloro

Semi di sesamo

Pane

(Tutti gli ingredienti sono stati acquistati nella macelleria halal di Viale Storchi)

Tagliare in pezzi piccoli la cipolla e in pezzi grandi la carne, metterli in un pentolone, spolverare con un po’di polvere di zenzero, curcuma, pepe nero e cannella. Versare l’olio, salare e mettere a cuocere a fuoco alto. In un’altra pentola mettere le prugne precedentemente lavate, riempire d’acqua e mettere a cuocere. In una pentola versare riso e olio, salare e mettere a cuocere. Tritare molto finemente il prezzemolo e versarlo nella pentola con la carne. In un pentolino scaldare dell’acqua, quando è calda versarne metà nel riso e aggiungere la radice di cannella, le due foglie di alloro e i semi di cardamomo. Nella pentola con le prugne aggiungere due cucchiai di cannella e tre di zucchero. In un pentolino mettere mezzo pacchetto di semi di sesamo e cuocere. Quando il riso è pronto rimuovere la radice di cannella e l’alloro. Una volta terminata la cottura delle prugne, eliminare l’acqua e conservarla in un pentolino a parte, unire i semi di sesamo alle prugne.

Prossimo appuntamento ed ultimo: giovedì 5 dicembre con la cucina del Gambia! Non perdere i sapori dell’Africa Subsahariana! Per iscrizioni mandare una mail a socialpointmo@gmail.com

 

Dove siamo

Via Brasili 91, Modena MO

Telefono

+39 059 366 310

Fax

+39 059 314 244

© 2020 Caleidos Cooperativa Sociale Onlus. P.iva. 01663020368 | Privacy | Cookies | Credits

Dona il tuo 5 X 1000 a Caleidos. Codice Fiscale 01663020368

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Privacy Policy

Ti sei iscritto con successo alla nostra newsletter. Grazie!