Aggiungi un posto a tavola – serata nigeriana

Nov 27, 2019 | Corsi

Giovedì 21 novembre abbiamo assaggiato uno dei piatti di maggior successo della cucina nigeriana, le nostre cuoche Becky e Annabell hanno cucinato per noi una favolosa Egusi Soup and semola. Di seguito gli ingredienti e la ricetta di questo delizioso piatto.

Ingredienti:

Due pacchetti di melone retato in polvere

Due cipolle

Due dadi Maggi

Bitter Leavies

Un barattolo di pomodori (polpa)

Peperoncini rossi freschi

Pesce gatto essiccato

Uno sgombro

Una tillapia

Olio rosso di palma

Due pacchi di semola

Sale

Tutti gli ingredienti sono stati comprati nell’African market di fronte alla stazione dei treni.

Mettere il pesce essiccato in un pentolino pieno d’acqua per farlo ammorbidire, poi metterlo sul fuoco lento. Sminuzzare le cipolle, lavare e tagliare la tillapia e togliere tutte le spine. Tagliare a metà due peperoncini e frullarli. In un’altra pentola mettere tutto il pesce e metà cipolla, riempire d’acqua e versare un dado, cuocere. In una bacinella piena d’acqua pulire metà dei bitter leavies privandoli della parte centrale. In un piatto versare i due pacchetti di melone, la restante cipolla e i due peperoncini tritati, mescolare tutto con il cucchiaio e aggiungere un po’d’acqua. In un’altra pentola mettere a cuocere i bitter leavies, quando sono cotti scolarli e farli a pezzetti piccoli. In un’ulteriore pentola mettere a cuocere al minimo l’olio di palma, salare, versare il barattolo di pomodori, unire la cipolla tritata e dopo cinque minuti il composto precedentemente preparato con il melone. Aggiungrere a questo l’acqua di cottura del pesce, i bitter leavies e il pesce precedentemente cotto. In un’altra pentola scaldare l’acqua, quando è calda separarne metà in una ciotola, versare tre quarti della busta di semolino nell’acqua rimasta nella pentola e girare con un mestolo. Quando è pronto aggiungere l’acqua precedentemente messa da parte, girare con forza e aggiungere un po’di olio.

Prossimo appuntamento giovedì 28 con i sapori della cucina marocchina. Se la cucina etnica ti incuriosisce e vuoi essere dei nostri, manda una mail a socialpointmo@gmail.com

 

Dove siamo

Via Brasili 91, Modena MO

Telefono

+39 059 366 310

Fax

+39 059 314 244

© 2020 Caleidos Cooperativa Sociale Onlus. P.iva. 01663020368 | Privacy | Cookies | Credits

Dona il tuo 5 X 1000 a Caleidos. Codice Fiscale 01663020368

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Privacy Policy

Ti sei iscritto con successo alla nostra newsletter. Grazie!