“Aggiungi un posto a tavola” – serata pakistana

Nov 13, 2019 | Corsi

Giovedì 7 novembre è iniziato il corso di cucina etnica “Aggiungi un posto a tavola”, organizzato in collaborazione con Social Point e la Cooperativa Aliante. Durante la prima serata abbiamo cucinato e mangiato alcuni piatti tipici della tradizione pakistana e, nello specifico: Pakkavada, pane chapati, verdure pastellate, Ground rice pudding e budino al mango.

Ecco le ricette:

Pakkavada

Ingredienti:
2/3 cipolle, 2 kg di carne di mucca acquistata nella macelleria marocchina di via Monte Kosica, polvere di peperoncino, curry, un barattolo di pelati, 2 peperoncini verdi, mezza radice di zenzero, circa una decina di spicchi d’aglio, olio di semi di girasole, sale fino.
Tritare finemente l’aglio con la radice di zenzero. Scaldare l’acqua, tagliare in pezzi di circa 4 cm la carne di mucca. Quando l’acqua è calda, versare la carne, una parte delle cipolle, i peperoncini, la polvere di peperoncino, il curry e l’aglio e lo zenzero tritati e metà barattolo di pelati. In una pentola a parte scolare l’acqua di cottura della carne, versare il contenuto nella pentola, mettere dentro l’olio e cuocere finchè non è ben cotto.

Verdure pastellate

Ingredienti:

2/3 cipolle, 2 kg di patate, 2 peperoncini verdi, farina di ceci acquistata nel negozio indiano accanto all’autostazione, olio di semi di girasole, coriandolo e sale fino.
Tagliare a pezzi piccoli le cipolle, le patate, i peperoncini verdi. Versare tutte le patate, la cipolla e i peperoncini in un recipiente di plastica e salare. Aggiungere tutta la farina di ceci, un pugno di semi di coriandolo e mescolare il composto. In un’altra pentola versare un litro e mezzo di olio di semi di girasole. Fare delle polpettine del composto preparato con la farina di ceci e, quando l’olio è bollente, versarle al suo interno.

Pane chapati

Ingredienti:

Farina per chapati acquistata nel negozio indiano accanto all’autostazione, acqua fredda
Versare in una ciotola tutta la farina per chapati, bagnare con acqua fredda e impastare. Una volta pronto l’impasto, fare delle palline di pasta, poggiarle su un piano, scaldare una padella vuota, stendere la pallina di pasta col mattarello e cuocere nella padella.

Ground rice pudding

Ingredienti:
Due litri di latte, Feerni mix comprato nel negozio indiano accanto alla stazione dei bus
Scaldare il latte e, quando è caldo, versare l’intero conteuto del Feerni mix. Mescolare continuamente finchè non è abbastanza denso. Conservare in frigo

Budino al mango

Ingredienti:
Tre litri di latte, farina di mango comprata nel negozio indiano accanto alla stazione dei bus, zucchero
Versare e scaldare il latte in una pentola, una volta caldo, svuotare all’interno l’intero contenuto della bustina della farina di mango. Aggiungere dieci cucchiai di zucchero e mescolare. Conservare in freezer.

Prossimo appuntamento: 14 novembre alle 17:30 alla Comunità Sacca in via Paltrinieri 62 per assaggiare i piatti della cucina bengalese.

Dove siamo

Via Brasili 91, Modena MO

Telefono

+39 059 366 310

Fax

+39 059 314 244

© 2020 Caleidos Cooperativa Sociale Onlus. P.iva. 01663020368 | Privacy | Cookies | Credits

Dona il tuo 5 X 1000 a Caleidos. Codice Fiscale 01663020368

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Privacy Policy

Ti sei iscritto con successo alla nostra newsletter. Grazie!