Progetto under the stars

Il progetto di accoglienza invernale “Sotto le Stelle” si rivolge a:

  • soggetti in trattamento al SERT o non che, a causa dell’interruzione delle relazioni con le reti di socializzazione primaria o secondaria, vivono una situazione di marginalità ed esclusione sociale che può generare comportamenti devianti;
  • tossicodipendenti e alcolisti in fase attiva in carico o in appoggio al SERT di Modena, scarsamente motivati alla disassuefazione fisica e psicologica da sostanze stupefacenti, anche in trattamento con farmaci sostitutivi.

Il progetto “Sotto le Stelle” è un servizio di accoglienza invernale, per persone alcool – tossicodipendenti attive, che offre un’opportunità di riparo notturno a chi vive per strada senza fissa dimora o a chi, in assenza di reti di sostegno efficaci, vi permane per buona parte della giornata mettendo seriamente a rischio la propria incolumità.

Il progetto ha compiti di accoglienza e sostegno agli utenti, in stretta collaborazione con il SERT di Modena e con gli altri servizi di bassa soglia. Il Servizio è destinato a 30 persone, di entrambi i generi, in carico o meno ai Servizi per le dipendenze patologiche, in una condizione di senza fissa dimora, che frequentino i luoghi della città e abbiano avuto contatti con i Servizi di bassa soglia socio-sanitari.

Il Servizio è aperto dalle 20.00 alle 8.30. Una parte dei locali è destinata in modo specifico alle donne. Gli operatori del servizio curano il trasporto, all’ingresso e all’uscita, nelle forme più utili alle caratteristiche dell’utenza. Gli ingressi sono autorizzati dal Servizio per le dipendenze patologiche dell’AUSL, che quotidianamente fornisce un Pass per accedere al servizio, anche per le situazioni non in carico. Il personale dedicato presidia l’accoglienza quotidianamente, anche nei giorni festivi, garantendo anche i necessari controlli sanitari. Il servizio garantisce la vigilanza notturna, per tutte le ore di apertura, con personale preparato negli ambiti di lavoro della riduzione del danno, della marginalità e nei servizi per le dipendenze patologiche. Tutte le fasi di lavoro, il trasporto, l’ingresso, l’accoglienza notturna, la sveglia e il rilascio dei locali quotidiano sono organizzati tenendo conto della peculiarità della tipologia di utenza, in stretta

Dove siamo

Via Brasili 91, Modena MO

Telefono

+39 059 366 310

Fax

+39 059 314 244

© 2019 Caleidos Cooperativa Sociale Onlus. P.iva. 01663020368 | Privacy | Cookies | Credits

Dona il tuo 5 X 1000 a Caleidos. Codice Fiscale 01663020368