Unità di strada tossicodipendenze (uds td) e attività di front office presso i SERT

L’Unità di Strada (UdS TD) è operativa sul territorio comunale dagli anni ‘90. Il servizio è realizzato in regime di appalto per conto del Servizio Dipendenze Patologiche (Ser.T.) dell’Azienda USL di Modena. Gli interventi sono finalizzati alla riduzione dei rischi cui possono andare incontro le persone che abusano di sostanze psicoattive legali o illegali e che sperimentano condizioni di marginalità sociale e devianza.
Il servizio è attivo sulla strada 365 giorni all’anno e impiega personale educativo, medici ed infermieri professionali.

L’unità mobile rappresenta una cartina al tornasole del fenomeno del consumo di stupefacenti in città: grazie a questo servizio si è potuto osservare il passaggio dal preponderante consumo di eroina all’arrivo delle droghe sintetiche fino al diffondersi della cocaina per tornare poi ad un uso di eroina. Nel tempo in città sono cambiati i luoghi sia dello spaccio che del consumo.
Vi è chi non ce l’ha fatta e chi invece dalla strada è uscito, passando ad una vita di famiglia, amicizie, lavoro.
L’unità mobile è il luogo in cui le persone tossicodipendenti sanno di essere accolte senza pregiudizio, il luogo dove possono parlare con un educatore, farsi visitare oppure medicare da personale sanitario esperto. Nel corso del 2018 si sono rivolti al servizio circa 4469 utenti. Sono state distribuite 16634 siringhe e ne sono state raccolte 17597 usate, secondo il principio dello scambio uno a uno. Sono stati distribuiti 847 profilattici e oltre 20000 presidi sanitari, funzionali al consumo tutelato.

Il camper è un luogo riconosciuto, dove i tossicodipendenti sanno di trovare orientamento ai servizi del territorio, oppure quanto necessario per continuare ad usare sostanze in modo sicuro e più responsabile.

 Le attività di Front Office, realizzate presso il Ser.T di Modena, consistono invece in attività di facilitazione all’accesso ed orientamento ai servizi socio – sanitari.

Dove siamo

Via Brasili 91, Modena MO

Telefono

+39 059 366 310

Fax

+39 059 314 244

© 2019 Caleidos Cooperativa Sociale Onlus. P.iva. 01663020368 | Privacy | Cookies | Credits

Dona il tuo 5 X 1000 a Caleidos. Codice Fiscale 01663020368