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La SPAC, Scuola di lingua Italiana L2 istituita da Caleidos Cooperativa Sociale Onlus, ha l’obiettivo di promuovere integrazione e coesione sociale attraverso percorsi educativi e di confronto. L’attività principale del centro riguarda l’insegnamento della lingua italiana a minori ed adulti con un background migratorio. Tuttavia, la SPAC vuole soprattutto essere un luogo da cui partire per creare sinergie con la città, e al quale tornare per supportare la nascita di una forma autentica di socialità. I metodi di insegnamento si caratterizzano per flessibilità e adattabilità alle risposte degli attori della relazione educativa e al contesto. L’approccio della scuola, infatti, si fonda su di un “meticciato” metodologico che vede la pedagogia freinetiana accanto ai materiali di Montessori e a diverse tecniche di espressione creativa (musicale, grafico-pittorica, plastica, motoria e teatrale).

Coerentemente con questa vision, Caleidos ha deciso di aprirsi alla cittadinanza ed offrire una serie di attività ai bambini e alle famiglie desiderosi di vivere uno spazio di incontro, socializzazione e crescita personale:

1) Doposcuola rivolto ai bambini del quartiere. Con doposcuola intendiamo un ambiente stimolante sotto il profilo socio-educativo che offra una serie di strumenti ed opportunità affinché i bambini possano impiegare il loro tempo libero conciliando lo svolgimento di attività di studio guidato, individuali o in piccoli gruppi, con attività ricreative, ludico-espressive ed educative.

Una delle priorità del doposcuola è quella di mantenere contatti frequenti con le famiglie e con gli insegnanti delle scuole primarie presso cui i bambini sono iscritti (se possibile, in base alla loro collaborazione).

Il doposcuola si struttura nelle seguenti attività:

  1. Accompagnamento e attività di studio guidato (eventualmente azioni volte al recupero disciplinare);
  2. Attività ludico-ricreative, educative;
  3. Attività espressive (laboratori);
  4. Uscite, visite guidate, momenti culturali;
  5. Cura degli ambienti e del materiale utilizzato.;

2) Azioni di rinforzo linguistico per genitori stranieri con un focus sulla “lingua della scuola” (da svolgere insieme ai bimbi). L’obiettivo è quello di rendere i genitori che eventualmente vivono una fragilità linguistica maggiormente partecipi dei percorsi scolastici dei propri figli e agevolare la relazione/comunicazione tra insegnanti e genitori. La non conoscenza della lingua italiana da parte degli adulti ha infatti sovente delle ricadute negative sull’esperienza scolastica dei figli, ai quali vengono delegati compiti di interpretariato linguistico e talora anche mediazione culturale che sono molto faticosi da reggere. Inoltre, la mancanza di strumenti linguistici da parte dei genitori può produrre un’impasse comunicativa fra l’istituzione scolastica e le famiglie, che difficilmente così partecipano alla vita della scuola.

3) Attività di incontro e azioni ricreative per mamme straniere ed italiane. Elemento imprescindibile per integrarsi ed integrare è la presenza di interazioni. Ci si prefigge, dunque, la creazione di momenti laboratoriali guidati e mediati su tematiche di interesse condiviso, come ad esempio: cucina, sartoria, informatica, etc.. rivolto a genitori italiani e non.

Nella maggior parte delle culture, nel passato e nel presente, la donna è la chiave per la trasmissione, all’interno della famiglia d’origine, dei saperi procedurali e dichiarativi dalla cultura stessa. Molte culture sono rappresentate all’interno del nostro tessuto sociale e lo scambio dei rispettivi saperi produce ricchezza sociale e comprensione reciproca. Per attivare lo scambio, tuttavia, è importante fornire alle persone, in questo caso donne, gli strumenti linguistico-culturali per capire, esprimersi e spiegarsi.

Attraverso lo scambio comunicativo e i gesti di tutti i giorni, le donne avviano il cambiamento nella vita quotidiana. Osservando le cose in questo modo, assumiamo la consapevolezza del fatto che le donne sono il segreto del successo dell’integrazione culturale per le loro famiglie e per la loro cultura di origine, se messe in condizione di interagire nel nuovo ambiente.

Per questo progetto si è scelto il titolo Skholé, etimologia greca della parola scuola, traducibile con “tempo libero”, dedicato allo svago della mente, cioè lo ‘studio’

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