Progetto I AM – Integrazione Accoglienza Migranti

Il progetto è realizzato insieme a CEIS A.R.T.E. Cooperativa Sociale Onlus (Capofila) e Fondazione San Filippo Neri (Partner) e prevede la realizzazione di attività di accoglienza rivolte a neomaggiorenni usciti dalle comunità per minori stranieri non accompagnati (MSNA) presenti sul territorio del comune di Modena che necessitano di un ulteriore periodo di supporto.

Le attività previste dal progetto consistono in:
1) Creazione di un tavolo multidisciplinare composto da personale dei soggetti proponenti, da personale del Comune di Modena, da personale degli enti di formazione professionale e da altri soggetti componenti la rete progettuale.

2) Accoglienza di ex MSNA con alta autonomia; tale attività è destinata a massimo otto beneficiari che vengono accolti in alloggi con capienza variabile dalle due alle quattro persone. Il percorso dei beneficiari è funzionale alla prosecuzione e conclusione delle attività in essere sul versante formativo ed occupazionale e finalizzato all’autonomia abitativa. Si prevede una particolare attenzione alla composizione equilibrata secondo le nazionalità di provenienza, per salvaguardare la serena convivenza tra le etnie.

3) Accompagnamento e strutturazione della presa in carico ai servizi del territorio propedeutico alla realizzazione del percorso di integrazione degli accolti. Tale attività è necessaria per la prosecuzione del percorso di presa in carico degli ex minori anche finalizzata all’adozione di strumenti di intervento che ne favoriscono il percorso di progressiva integrazione. Le attività sono funzionali alla messa in rete con le realtà del territorio che ne potranno garantire la realizzazione del percorso di integrazione soprattutto sul versante lavorativo e dell’abitare.

4) Sostegno del percorso di uscita dai contesti protetti (Comunità per MSNA) e facilitazione delle attività che favoriscono l’autonomia degli ex minori. Nella fase di passaggio dal contesto protetto al contesto abitativo autonomo è prevista l’azione di sostegno psicologico e morale, e di mediazione da parte degli educatori.

5) Creazione di opportunità sul versante abitativo finalizzate al superamento delle difficoltà connesse al reperimento di alloggi nel territorio comunale.

Il progetto è iniziato a dicembre 2019 e terminerà a dicembre 2020.

Dove siamo

Via Brasili 91, Modena MO

Telefono

+39 059 366 310

Fax

+39 059 314 244

© 2020 Caleidos Cooperativa Sociale Onlus. P.iva. 01663020368 | Privacy | Cookies | Credits

Dona il tuo 5 X 1000 a Caleidos. Codice Fiscale 01663020368