Progetto Rosemary – Reggio Emilia

Il progetto Rosemary è all’interno della rete allargata “Oltre la strada” della Regione Emilia-Romagna. È un’unità di strada con operatori dedicati che si recano nei luoghi in cui le persone si prostituiscono per contattarle, avviare con loro relazioni positive e accompagnarle ai servizi sanitari del territorio. L’obiettivo è la riduzione del danno, la prevenzione sanitaria delle malattie sessualmente trasmissibili e l’emersione di potenziali vittime di tratta e sfruttamento. Vengono anche contattate persone che si prostituiscono indoor attraverso le azioni del progetto Invisibile.

Il servizio viene proposto e offerto a tutte le persone che si prostituiscono sul territorio di Reggio Emilia, il contatto è prevalentemente con donne, ma vengono contattate anche persone transessuali e travestiti.

Vengono svolte diverse attività sia con le persone che si prostituiscono sulla strada, sia con le persone che si prostituiscono al chiuso. L’unità di strada effettua uscite di contatto e di mappatura, nelle quali monitora il fenomeno sulla strada e propone accompagnamenti presso i servizi sanitari del territorio, allo scopo di ridurre i rischi correlati all’esercizio della prostituzione. Il contatto del target che si prostituisce indoor viene effettuato attraverso gli interventi previsti dal progetto Invisibile, lo strumento principale è la telefonata.

Ogni mese viene svolto un attento monitoraggio degli annunci sul web, vengono estrapolati i numeri telefonici e successivamente gli operatori effettuano le telefonate con l’obiettivo di informare le sex workers del progetto e dei servizi che offre.
Vengono effettuate anche delle telefonate sonda, nelle quali l’operatore uomo si finge cliente, per poter carpire altre informazioni dalle sex workers utili alla modulazione degli interventi del progetto. 

La gestione del progetto Rosemary è affidata tramite gara d’appalto ad un’associazione temporanea di due Consorzi di Cooperative Sociali: il CSS di Modena, capofila per il tramite della sua affidataria Caleidos, e il Consorzio Oscar Romero di Reggio Emilia.

Dove siamo

Via Brasili 91, Modena MO

Telefono

+39 059 366 310

Fax

+39 059 314 244

© 2019 Caleidos Cooperativa Sociale Onlus. P.iva. 01663020368 | Privacy | Cookies | Credits

Dona il tuo 5 X 1000 a Caleidos. Codice Fiscale 01663020368