Strategie per l’Apprendimento Continuo

La SPAC, acronimo di “Strategie per l’Apprendimento Continuo” nasce all’interno dei Progetti Mare Nostrum e S.P.R.A.R. gestiti da Caleidos ed è presente su tutto il territorio provinciale. La scuola è gratuita e aperta a tutti coloro che hanno voglia di imparare e rimettersi in gioco, di ogni età, nazionalità, provenienza. Essa si propone come momento di incontro con la lingua e la cultura italiana, ma organizza anche, nelle varie sedi della provincia, corsi di lingua altre, come per esempio mandinka, wolof, bambarà. L’obiettivo è vivere gli incontri didattici come una spinta a ritrovare l’autonomia, riscoprire le competenze già in possesso e costruirne di nuove, indispensabili per vivere in questa comunità. Oltre al lato strettamente linguistico strutturato in modo da facilitare l’apprendimento e integrarlo con i contenuti di uso quotidiano utili all’apprendente nella sua routine, la scuola si impegna a guidare gli studenti ad una maggiore consapevolezza della realtà in cui sono stati inseriti, cercando di abbattere quei muri linguistici e non che li estraniano dalla vita della città.

Gli apprendenti della scuola sono per lo più giovani di età media compresa tra i 20 e i 35 anni, giunti in Italia via mare o terra e provenienti da Paesi come Nigeria, Gambia, Mali, Senegal, Guinea Bissau, Somalia, Bangladesh e Pakistan. La scuola accoglie chiunque voglia migliorare e potenziare il proprio italiano. La Spac sta, inoltre, avviando convenzioni con università e scuole estere per lo svolgimento di corsi di lingua italiana nel periodo estivo. Si sta, infine, accreditando presso il CVCL dell’università di Perugia.

La scuola crede nell’importanza dell’intreccio con il territorio, nella forza del racconto e del mito. Propone un apprendimento che passa dalla globalità della persona, che si sporca le mani, che fa dell’incontro con bambini, ragazzi e adulti un momento di scambio creativo e generatore di benessere.

SPAC ha stretto rapporti di collaborazione con diversi enti: è Centro Esaminatore per gli esami CELI dell’Università per Stranieri di Perugia; è convenzionata con l’Università degli Studi di Venezia “Ca’ Foscari” e con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nello sviluppo di tirocini formativi; collabora con il CPIA di Modena.  

Dove siamo

Via Brasili 91, Modena MO

Telefono

+39 059 366 310

Fax

+39 059 314 244

© 2019 Caleidos Cooperativa Sociale Onlus. P.iva. 01663020368 | Privacy | Cookies | Credits

Dona il tuo 5 X 1000 a Caleidos. Codice Fiscale 01663020368