Strategie per l’Apprendimento Continuo

La SPAC, acronimo di Strategie Per l’Apprendimento Continuo nasce all’interno dei progetti per l’accoglienza straordinaria “Mare Nostrum” e SIPROIMI gestiti da Caleidos. La scuola è aperta a tutti coloro che hanno voglia di imparare e rimettersi in gioco, di ogni età, nazionalità, provenienza. Essa si propone come momento di incontro con la lingua e la cultura italiana. L’obiettivo è vivere gli incontri didattici come una spinta a ritrovare l’autonomia, riscoprire le competenze già in possesso e costruirne di nuove, indispensabili per vivere in questa comunità. Oltre al lato strettamente linguistico, strutturato in modo da facilitare l’apprendimento e integrarlo con i contenuti di uso quotidiano utili all’apprendente nella sua routine, la scuola si impegna a guidare gli studenti ad una maggiore consapevolezza della realtà in cui sono inseriti, cercando di abbattere quei muri linguistici e non che li estraniano dalla vita della città.

Gli apprendenti della scuola sono per lo più giovani di età media compresa tra i 18 e i 35 anni, giunti in Italia via mare o terra e provenienti da Paesi come Nigeria, Gambia, Mali, Senegal, Bangladesh e Pakistan. La scuola accoglie chiunque voglia migliorare e potenziare il proprio italiano. La Spac è accreditata presso il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche – CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia, in qualità di sede di esami per il conseguimento della certificazione CELI. Inoltre, è sede dei corsi di preparazione per gli stessi.

Dall’ottobre 2018, la scuola Spac organizza percorsi di lingua italiana L2 rivolti a minori stranieri non accompagnati – MSNA di età compresa tra i 15 e i 17 anni e provenienti da Albania, Maghreb, Pakistan e Bangladesh. 

La equipe impiegata all’interno della Spac, di formazione multidisciplinare, è specializzata e qualificata nel settore dell’insegnamento/ apprendimento della lingua italiana L2. Per approfondimenti si veda il sito www.centrospac.eu   

La scuola, che si ispira alla pedagogia attiva e alla teoria Gestalt dell’apprendimento, crede nell’importanza dell’intreccio con il territorio, nella forza del racconto e del mito. Propone un apprendimento che passa dalla globalità della persona, che “si sporca le mani”, che fa dell’incontro con bambini, ragazzi e adulti un momento di scambio creativo e generatore di benessere. 

SPAC ha stretto rapporti di collaborazione con diversi enti: è convenzionata con l’Università degli Studi di Venezia “Ca’ Foscari” e con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nello sviluppo di tirocini formativi; collabora con il CPIA di Modena.

Dove siamo

Via Brasili 91, Modena MO

Telefono

+39 059 366 310

Fax

+39 059 314 244

© 2020 Caleidos Cooperativa Sociale Onlus. P.iva. 01663020368 | Privacy | Cookies | Credits

Dona il tuo 5 X 1000 a Caleidos. Codice Fiscale 01663020368